A Spasso per il cielo 2022

Si riparte insieme. Finalmente lunedì 18 aprile 2022, dopo due anni di ‘pausa’, siamo tornati a camminare sotto il cielo del Pasubio per (ri)partire insieme. Associazioni e volontari di S. Antonio, Staro e Valli uniti insieme dopo due lunghi anni di pandemia che ci hanno costretti in casa, lontani dalle altre persone, obbligati ad evitare ogni occasione di socialità. Sembrava quasi che il Covid ci avesse tolto la voglia di stare insieme, di condividere e di lavorare, ma lunedì 18 aprile (e nei mesi precedenti) la nostra comunità ha dimostrato che la scintilla di creatività, ingegno, fantasia e solidarietà nel nostro paese non si è spenta e mai si spegnerà. 

All’inizio ci sembrava quasi impossibile pensare di realizzare un evento di tale portata ma con tanto impegno e dedizione siamo riusciti a rendere possibile l’impossibile. Così la passeggiata ‘A spasso per il cielo’, giunta alla sua 4° edizione, è diventata un obiettivo comune, un motivo per ripartire insieme dopo la sofferenza e la lontananza degli ultimi anni, anche perché non si potevano abbandonare gli intenti che c’erano già, cioè quello di sostenere l’operato di padre Cristian Carlassare e ricordare il nostro amico Enrico. Infatti l’idea della passeggiata è nata dall’amicizia con padre Cristian e la nostra voglia di supportare, anche economicamente, i suoi progetti per i giovani del Sud Sudan. Dalla corrispondenza con Cristian siamo venuti a conoscenza delle necessità della sua gente, come per esempio organizzare uno youth congress, cioè un’assemblea per gli animatori dei giovani, finanziare una piccola band della chiesa, riattivare la radio diocesana, iniziare i lavori per recuperare le scuole elementari, medie e superiori, acquistare computer per gli studenti, promuovere un progetto per realizzare una officina di carpenteria e meccanica per rispondere al bisogno di ricostruzione ma anche di promuovere le giovani generazioni. 

Allora il paese si è animato: nei mesi precedenti l’evento, la passeggiata era sulla bocca e nei pensieri di tutti. Chi voleva poteva dare il suo contribuito, come singoli o come associazione, perchè robe da fare ghin xera asà par tuti! Dietro le quinte di questa passeggiata vi è un lavoro immenso. Mattine e pomeriggi passati a percorrere quei sentieri che poi avrebbero costituito il percorso definitivo, a progettare e realizzare le installazioni e le attività dei ristori, intere serate dedicate a definire al meglio gli aspetti organizzativi, consapevoli che non sarebbe mai stato tutto perfetto…anche se alla fine è stata davvero una giornata perfetta. Nei mesi e nei giorni precedenti la passeggiata moltissime persone di ogni età si sono messe all’opera e hanno dedicato le loro forze e il loro tempo a questo evento che ha davvero unito il paese. 

Le tematiche sviluppate durante questa passeggiata sono state la pace, la solidarietà e il rispetto degli altri e del mondo che ci circonda. In ogni punto ristoro vi erano delle installazioni preparate dai ragazzi e dalle ragazze dei Gruppi giovani con lo scopo di proporre un percorso di riflessione a fianco dei km percorsi.
Alla partenza un cartellone indicava la presenza, lungo il percorso, di simpatici sassi colorati dai bambini degli asili di S. Antonio e Valli: chi voleva poteva raccoglierli e portarli a casa come ricordo.
Nel secondo punto ristoro vi erano degli alberi inizialmente spogli su cui i partecipanti potevano dipingere le bandiere del mondo a mo’ di foglie con l’intento di ricordarci che ognunə di noi è una foglia degli alberi del mondo e, con le sue sfumature, lo colora e lo rende meraviglioso.
Presso il ponte AVIS abbiamo appeso bandiere home made tra le quali spiccavano, una vicina all’altra, la bandiera dell’Ucraina e quella della Russia.
Una volta giunti all’ultimo ristoro agli Spianamenti un cartello accoglieva i coraggiosi partecipanti che giungevano stremati (e con in pancia un buonissimo piatto di pastasciutta preparato dai ragazzi di Staro) dalle Polembise. Il cartello recitava: ‘Alla ricerca della pace. Scegli le parole su cui camminare e scopri dove ti porteranno’. Si snodava subito dopo un percorso composto da tondini di legno e stèle su cui erano scritti con i colori concetti per noi positivi (amore, amicizia, solidarietà, accoglienza, rispetto, speranza ecc…e, in ultima, pace) e con il colore nero concetti negativi (crimini, guerra, ansia, povertà, rabbia, rancore ecc.). Chi decideva di intraprendere il cammino doveva fare una scelta e calpestare le parole che rappresentavano i valori nei quali credeva. Al termine del percorso ognuno riceveva in dono semi di pace da piantare per dare alla pace la possibilità di germogliare affinché il mondo diventi un luogo più bello, più sicuro e più giusto per tuttə.
Una volta tornati a Malga Prà per la festa finale si potevano ammirare altri bellissimi lavoretti realizzati dai bambini delle scuole materne del paese. 

Si riparte insieme. Questo ci ha insegnato questa passeggiata e questo è lo spirito con il quale continueremo a portare avanti i valori in cui crediamo. 

Grazie a tuttə coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata meravigliosa, ognuno con il suo impegno e le sue capacità. Grazie a chi ha organizzato e a chi ha partecipato. 

Ci vediamo il prossimo anno a spasso per il cielo!

GGV e lo staff A spasso per il cielo

Alcuni commenti dei partecipanti alla passeggiata A spasso per il cielo 2022:

Ciao a tutti! Complimenti agli organizzatori, ai gruppi giovani e al personale dei ristori e della festa a fine passeggiata. Sempre molto disponibili e gentili. È stata una giornata veramente molto bella e la festa finale ancora di più 😆 Grazie! 😘

Bella passeggiata in clima rilassante. Fa piacere vedere un gran bel gruppo di giovani impegnati a promuovere un iniziativa benefica. Bello il legame fra cielo e terra, e la montagna ti fa alzare lo sguardo per ammirarla. Grazie

Passeggiata come sempre meravigliosa. Un plauso sincero ai giovani che con amore, creatività, entusiasmo, voglia di dare, voglia di esserci, hanno realizzato questo evento, facendoci sperimentare originali messaggi di Pace. Un grazie anche a chi ha partecipato.E un grazie al cielo per il meteo favorevole. Ci si vede l’anno prossimo!!!

Giornata stupenda bravissimi i ragazzi e gli organizzatori. Unica pecca secondo il mio parere la pasta prima della salita sarebbe stato migliore mangiarla al termine oppure dopo la salita ma capisco che magari era impossibile farlo comunque bravi bravi bravi

É stato bellissimo, bravissimi tutti