Uscita estiva Gruppo 2005

Ciao, siamo il gruppo 2005 e ci piacerebbe raccontarvi la nostra uscita di Gruppo.

L’esperienza è iniziata da Malga Prà, per poi dirigersi verso la baita degli Spianamenti. Arrivati ci siamo subito dati da fare per preparare al meglio il nostro alloggio. Fuori i mestoli, le padelle e via con una cenetta gourmet a base di panini caldi.

Finito di cenare abbiamo cominciato con la prima attività: un film con un tema importante come la lotta per i diritti. Il film in questione è “Il diritto di contare”, che racconta la storia vera di tre donne afroamericane, ingiustamente denigrate nel loro ambiente lavorativo per essere di colore, che negli anni sessanta diedero un rilevante contributo per la cosiddetta “corsa allo spazio”. Il loro compito era quello di eseguire i complessi calcoli per le continue simulazioni, in quanto non esisteva ancora una macchina in grado di compiere tali operazioni. 

Da qui è nata la nostra discussione, con i ragazzi, sul doppio significato del titolo; inteso come diritto di valere oltre che di destreggiarsi tra calcoli e cifre senza discriminazioni.

Il giorno successivo, dopo aver dormito poche ore, ci siamo svegliati presto per andare all’Ossario del Pasubio dove abbiamo aspettato e ammirato l’alba 🙂

Non contenti della breve camminata mattutina, ci siamo poi diretti verso il rifugio A. Papa salendo per la strada delle 52 gallerie. Dopo circa due ore di camminata siamo arrivati a destinazione con non poca fatica, e molto freddo.

Ritornati agli Spianamenti, dopo un breve riposo, ricollegandoci al film della serata precedente abbiamo parlato e discusso di diritti civili e sociali. Dopo mangiato abbiamo svolto un’ ulteriore attività conclusiva della nostra uscita, la cui finalità era quella di trovare soluzioni migliorative per la nostra comunità e le associazioni che ne fanno parte.

L’esperienza si è conclusa con le pulizie e il ritorno a casa con la consapevolezza di aver acquisito maggiori conoscenze culturali e di essere più partecipi nella vita del paese.

Gruppo 2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *