#FareRete…a spasso per il cielo!

Il tema scelto per la 5° edizione della passeggiata ‘A Spasso per il cielo’ è il ‘Fare Rete‘ tra di noi a Valli, tra le associazioni e i volontari che hanno contribuito alla realizzazione della passeggiata e con i nostri amici del Sud Sudan con cui siamo in contatto. 

Abbiamo lavorato con i ragazzi dei Gruppi su questo tema, cercando di capire cosa significhi per noi e se nel nostro piccolo paese di Valli riusciamo a mettere in pratica questo importante concetto; da questo lavoro sono emersi spunti molto interessanti da cui siamo partiti per progettare delle attività da inserire in alcuni punti della passeggiata. 

Inoltre, grazie alle abilità artistiche e alla creatività dei tosi, sono stati realizzati 5 poster con cui è stato raccontato, attraverso le immagini e le parole, cosa può significare il fare rete a Valli e fuori valli, a Gruppo, con gli amici, in famiglia, nello sport, a scuola, a catechismo e in molti altri contesti. 

Abbiamo deciso di raccontarvi come abbiamo sviluppato il tema guidandovi nel percorso della passeggiata con le nostre parole e alcune fotografie.

Alla partenza un cartello avvisava che lungo il percorso sarebbe stato possibile raccogliere dei coloratissimi e divertenti sassi del sorriso realizzati dai bambini della Scuola dell’infanzia e del nido di Valli nell’ambito dell’iniziativa ‘un sasso per un sorriso’. 

Nel primo ristoro abbiamo proposto ai partecipanti di costruire tutti insieme una rete; a ognuno infatti è stato consegnato un nastro colorato che, legato con quelli degli altri, ha dato vita ad una bellissima rete colorata, simbolo della scelta di ognuno di noi di far parte di una grande rete collaborativa. 

Il secondo ristoro proponeva di ‘Fare rete con i colori’. Abbiamo realizzato un grande disegno suddiviso in 1000 caselle numerate, una per ogni partecipante, e a ogni numero corrispondeva un colore diverso. Le persone erano invitate a colorare un quadratino a scelta con il colore indicato, facendo in questo modo comparire un meraviglioso disegno di cui vi lasciamo una foto. Abbiamo quindi cercato di trasmettere il messaggio che se ognuno di noi, nella sua vita, colorerà la sua parte, insieme creeremo un capolavoro! 

Nel misterioso ristoro fantasma sono state appese delle bellissime e simpatiche sagome di bambini e ragazzi che si tengono per mano, che ‘fanno rete’ tra di loro. Quest’opera d’arte è stata realizzata dai bambini della Scuola materna di S. Antonio con le loro maestre dopo aver letto il brano ‘Una barca piena di pesci’ che racconta il momento in cui i discepoli, fidandosi di Gesú, gettano per l’ennesima volta le reti per pescare anche se fino a quel momento non avevano preso niente.

Poco prima dell’ultimo ristoro compariva ai partecipanti una scritta: ‘Sulla Tua parola getterò le mie reti‘. Un cartello li invitava ad attraversare una grande tenda blu che simboleggiava un’onda e che li faceva entrare in un ‘mare’ di parole, sopra al quale si trovava una grande rete. L’invito era quello di comporre delle parole o delle frasi riflettendo sulla giornata trascorsa e sul tema affrontato, sulle persone incontrate, per lasciare un segno, una parola importante su cui gettare le reti per il futuro della Comunità e del mondo.  

Lungo tutto il percorso inoltre abbiamo cercato di raccontare alcuni dei numerosi progetti che il nostro amico Padre Christian Carlassare e i suoi collaboratori si sono proposti di portare avanti in Sud Sudan. 

Tra i tanti progetti che sono stati realizzati in Sud Sudan ricordiamo l’organizzazione di un congresso per i giovani, l’introduzione di una radio e la ristrutturazione del seminario; inoltre sono state acquistate tre motociclette per tre giovani preti per permettere loro di raggiungere tutte le parrocchie ed è stato introdotto un ufficio per le famiglie che necessitano di aiuto. Rimangono ancora molti progetti da realizzare, come l’officina di carpenteria e meccanica per rispondere al bisogno di riparazione di auto ma anche di promuovere le giovani generazioni con la possibilità che qualcuno si possa qualificare in queste mansioni; la costruzione di una classe polifunzionale con possibilità di proiettare diapositive e film. C’è inoltre l’intenzione di potenziare una delle tre scuole professionali perché diventi una scuola tecnica superiore che prepari alle costruzioni e all’agricoltura-zootecnia e di riqualificare l’università. 

Anche quest’anno il ricavato della passeggiata è stato devoluto a padre Christian e ai nostri amici sudanesi; ci auguriamo possa contribuire a realizzare i suoi progetti.   

Grazie a tutti coloro che hanno scelto di Fare rete con noi, con Valli e con il Sud Sudan. Grazie a chi sceglierà ancora, giorno dopo giorno, di Fare rete con gli altri, contribuendo così a tessere una coloratissima e meravigliosa rete che ci sosterrà tutti. 

Gli animatori dei Gruppi Giovani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *